Regolamento LED
Il LED (Laboratori Esercitazioni Didattiche) è la struttura che riunisce i laboratori sperimentali e informatici del Dipartimento di Elettronica aventi come obiettivo primario il supporto ai corsi istituzionali ad esso afferenti. Qualunque altra attività svolta nell’ambito di tali laboratori è oggetto di accordi specifici e comunque subordinata agli impegni didattici dei corsi istituzionali.
Il coordinamento di tutte le attività del LED è affidato alla Commissione Laboratori Didattici. La Commissione Laboratori Didattici, il Coordinatore della Commissione Laboratori Didattici e il Responsabile Tecnico del LED sono nominati dal Direttore del Dipartimento.
Art. 1
L’accesso al LED è consentito, oltre che al personale del Dipartimento, solo alle persone autorizzate, comunque munite di un documento di riconoscimento (libretto universitario, tesserino magnetico). Ai fini della protezione collettiva e individuale, tutte le persone presenti in laboratorio osservano le disposizioni e le istruzioni impartite dal Personale di laboratorio.
Art. 2
Nell’ambito delle ore riservate alle esercitazioni didattiche previste in orario, è consentito l’accesso agli studenti iscritti ai rispettivi corsi. Gli studenti dovranno attendere l’arrivo del Docente per accedere al laboratorio.
All’interno del laboratorio è consentito operare solamente nella postazione di lavoro assegnata.
Art. 3
I visitatori possono accedere ai laboratori solo se accompagnati da Personale autorizzato.
Art. 4
L’accesso al LED può essere temporaneamente sospeso per esigenze tecniche di servizio. Per quanto possibile, delle chiusure verrà dato preavviso ai Docenti interessati.
Art. 5
Nei locali afferenti al LED è vietato:
- fumare;
- introdurre o consumare cibi e bevande;
- introdurre strumenti, materiali, attrezzature di qualunque tipo, non appartenenti al laboratorio (ad esclusione di PC portatili e tablet personali);
- spostare materiale, attrezzature, arredi da un banco all'altro o tra le varie sale.
Art. 6
All'inizio dell'esercitazione gli studenti devono controllare la dotazione dei banchi segnalando subito eventuali carenze di attrezzature al Docente o al Personale di laboratorio. Vanno subito segnalati anche eventuali guasti o anomalie degli strumenti.
Art. 7
E' vietato spostare strumentazione o materiale di qualunque tipo da un banco all’altro, salvo specifica autorizzazione del Personale tecnico o del Docente. La poltroncina, secondo la Normativa, è ad uso dell’operatore del video-terminale in dotazione a ciascun tavolo; è vietato spostarla ad altre postazioni.
Art. 8
Alla fine dell'esercitazione deve essere ripristinata la dotazione dei banchi riportandola alle condizioni iniziali, per consentire l’uso del laboratorio agli utenti successivi. Questo include il ricollocare eventuali componenti prelevati dal magazzino nella posizione corretta, consegnando al Personale di laboratorio i componenti danneggiati. Gli sgabelli e le poltroncine da video-terminale devono essere riposti in ordine sotto i tavoli.
Art. 9
Considerato l’elevato numero di persone presenti in laboratorio, durante le esercitazioni si raccomanda di comportarsi in modo da non recare disturbo.
Art. 10
Le borse e gli indumenti vanno disposti sui ripiani delle alzate del tavolo o sotto il tavolo o negli appositi attaccapanni, in modo da non intralciare la libera circolazione nei locali del laboratorio, dei relativi accessi e comunque in modo da mantenere libere le vie di fuga.
Art. 11
L'accesso ai PC è limitato a quanto necessario per i corsi a carattere sperimentale gestiti dal Dipartimento di Elettronica. I calcolatori devono essere utilizzati esclusivamente per la didattica; non è consentito il loro utilizzo per scopi differenti.
Art. 12
I dati sul disco rigido vengono periodicamente cancellati, con ripristino della configurazione standard dei calcolatori.
Art. 13
Qualsiasi azione di pirateria informatica, oltre alle sanzioni disciplinari previste dall'Ateneo, comporta la sospensione da tutte le attività di laboratorio per un periodo di tempo deciso dalla Commissione Laboratori Didattici.
Art. 14
L'orario di ogni periodo didattico viene pubblicato sul sito web del laboratorio in tempo utile per l'inizio delle lezioni.
Art. 15
Gli studenti possono accedere al laboratorio per completare le esercitazioni svolte. I componenti e il materiale hardware e software necessario allo svolgimento dell'esercitazione di recupero saranno forniti dal Personale di laboratorio. Per accedere al laboratorio è richiesta la prenotazione tramite applicativo web “Free Access to LED”.
Art. 16
Durante gli accessi liberi non è prevista assistenza didattica da parte del personale Docente. Il Personale di laboratorio assicura solo la fruibilità delle attrezzature.
Art. 17
Il Personale di laboratorio provvede all'acquisto del materiale di consumo di uso generale, in modo da avere sempre costituita una scorta sufficiente per le normali esercitazioni.
Art. 18
L’acquisto di materiali specifici non disponibili in LED deve essere richiesto con un congruo anticipo rispetto al periodo del loro utilizzo.
Art. 19
E' possibile, fatte salve le esigenze didattiche, avere in prestito materiale ed attrezzature del LED. I prestiti vengono concessi ai Docenti, agli studenti e al Personale del Politecnico.
Art. 20
I prestiti che presuppongono l’uscita del materiale al di fuori del Politecnico richiedono la compilazione dell’apposita modulistica scaricabile dal sito del Dipartimento.
Art. 21
Ogni prestito viene registrato su applicativo web, indicando il tipo di materiale, il numero di inventario, il luogo di destinazione del materiale, il depositario responsabile, la data di inizio e di fine del prestito.
Art. 22
La strumentazione data in prestito viene accettata dal ricevente come funzionante. Eventuali malfunzionamenti successivi saranno attribuiti all’utente. La restituzione di materiale danneggiato può precludere la concessione di ulteriori prestiti e, a giudizio della Commissione Laboratori Didattici, potrà comportare l’addebito della riparazione.
Art. 23
Gli studenti che non si attengono al presente regolamento potranno essere allontanati immediatamente dai laboratori. La Commissione Laboratori Didattici, a seconda della gravità della trasgressione, prenderà i provvedimenti che riterrà opportuni.
Il presente regolamento è stato approvato dalla
Commissione Laboratori Didattici in data 04 marzo 2024